Attività

Perforazione : percussione - a circolazione diretta - a circolazione inversa

Perforazione a rotopercussione

La perforazione ad aria compressa con martello a fondo-foro (DHH - Down Hole Hammer) è un sistema a rotopercussione che impiega un martello, montato sulla estremità della batteria, azionato da un compressore che scarica l'aria sul fondo del foro. Nello stesso tempo la batteria, azionata dalla testa di rotazione idraulica dell'impianto di perforazione, ruota ad una velocità minima (30 - 40 giri/1') ed assicura la spinta ed il tiro con le stesse modalità della classica circolazione diretta. L'aria, scaricata nel terreno da attraversare, provoca una veloce risalita dei detriti e nello stesso tempo una perfetta pulizia del foro, evitando così all'utensile il dannoso rilavoro sul materiale disgregato. La perforazione ad aria compressa viene normalmente impiegata in terreni rocciosi duri e abrasivi, dove la perforazione è notoriamente lenta. E' soprattutto in questo caso che l'aria manifesta tutta la sua impareggiabile utilità. Ma oltre questo specifico caso, la circolazione ad aria presenta molti altri vantaggi tra cui quello di evitare eventuali perdite di circolazione e prevenire danni ai livelli produttivi durante la perforazione. L'aria compressa viene immessa in fondo al foro attraverso le aste di perforazione con tre tecniche differenti:

  • 1. A secco. L'aria solleva i detriti con una penetrazione molto veloce, utilizzando alta energia.
  • 2. Miscelata a schiumogeno. L'aria solleva i detriti, mentre la miscela acqua-schiuma li rimuove con penetrazione veloce impiegando alta energia e alta velocità, con sufficiente aria per il sollevamento. La miscela acqua-aria-schiuma rimuove una maggior quantità di fluidi e quindi detriti più grossi.
  • 3. Miscelata a schiuma stabilizzata addensata. L'aria aggiunge volume, mentre la schiuma solleva i detriti con ottima capacità di pulizia in fori anche di medio e grande diametro utilizzando bassissima energia, basso volume di aria e di fluido.

 

 

designed by cerbini.it